top of page
Regolamento

REGOLAMENTO

RunForMike & Brac TRAIL

11 giugno 2023

Follina (TV)

REGOLAMENTO

 

ART. 1  INFORMAZIONI GENERALI 

Domenica 11 giungno 2023 alle ore 8:30 si svolgerà l’edizione zero del RunforMike & Brac Trail.

La gara in questa edizione vedrà gli atleti impegnati in un unico percorso trail di 23 km e 1300m d+ che si snoderà tra sentieri di Follina.

Questa gara nasce dall’unione fra la lunga esperienza della GS Valsana e l’energia del GS Run For Mike ASD che condividono da un lato la volontà di continuare a promuovere e far conoscere i percorsi nel nostro splendido territorio, riconosciuto Patrimonio UNESCO dal 2019, e dall’altro riproporre una gara che mantenendo vivo l’entusiasmo del vero spirito trail dove, fuori dal concetto di business, metta la competizione in subordine alla possibilità di godere del percorso e dei panorami, della compagnia e dello spirito del correre insieme e dal desiderio di un momento di festa e terzo tempo tutti insieme con pasta party finale per tutti i partecipanti.

Il percorso è rinnovato rispetto alle precedenti gare proposte da entrambi i gruppi e vedrà gli atleti competere in una gara dura e avvincente con una prima parte impegnativa, ma corribile, che porta in località Praderadego (910 mlsm), un’ascesa che toglie il fiato fino a raggiungere il traguardo volante “Ruben Lorenzon” sul Col de Moi (1358 mlsm) e un rientro tutto in una discesa con tratti tecnici e un passaggio suggestivo sotto le mura di Castelbrando.

La partecipazione al trail porta all'accettazione, in tutte le sue parti e senza riserve, del presente regolamento. Con l'iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare il presente regolamento e libera il Comitato Organizzatore da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi durante la manifestazione.


Il luogo di ritrovo, che coinciderà anche con la zona di partenza e arrivo, è fissato presso il parcheggio del Municipio di Follina, Via Sanavalle, 14 e tutta logistica della gara si troverà negli spazi adiacenti (Parco Wipfeld, Campo Sportivo Mario Tomasi, Spazi Espositivi Collegio San Giuseppe).

La PARTENZA avverrà dunque proprio da Via Sanavalle , 14 (Collegio San Giuseppe) alle ore 8:30.

 

 

 

ART. 2 ISCRIZIONI

Possono iscriversi al RunforMike & Brac Trail tutti gli atleti maggiorenni. Ogni atleta, al momento dell’iscrizione, DEVE compilare il MODULO ONLINE sul sito  www.sportdolomiti.it  e far pervenire all’organizzazione, in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti una copia del CERTIFICATO MEDICO, in corso di validità alla data di svolgimento della prova, attestante l'idoneità del concorrente all'attività sportiva agonistica come da tabella B1. Non sono accettati certificati di "buona salute" o affini. 

 

ART. 3 ISCRIZIONI

Le iscrizioni aprono il 1 aprile 2023 e si chiudono il 9 giugno 2023 o al raggiungimento del numero massimo di 400 iscritti.

Le iscrizioni sono possibili on line sul sito www.sportdolomiti.it  personalmente scaricando il modulo iscrizione dal medesimo sito e consegnandolo presso:

  • Mio Mio Run sede di Conegliano e Pordenone

  • KiWi Sport sedi di Feltre (BL) - Pieve di Soligo (TV) e Valdobbiadene (TV)

La quota d'iscrizione per il RunforMike & Brac Trail è:

  • 10,00 euro dal 1 aprile 2023 al 31 maggio 2023

  • 15,00 euro dal 1 giugno 2023 09 giugno 2023

La quota di iscrizione potrà essere versata mediante: 

  •  o carta di credito (con piccolo sovrapprezzo sul portale online delle iscrizioni) - l'atleta che si iscrive online  dovrà saldare il dovuto entro 3 giorni pena la cancellazione dell'iscrizione e la necessità di rifarla 

  • presso i punti di iscrizione

e comprende:

  • cronometraggio con chip monouso 

  • assistenza medica ed assicurazione civile

  • ristori lungo il percorso e ristoro finale con punti assistenza  (km5, Km 10, km 16 circa e arrivo)

  • medaglia finisher

  • buono pasta party che verrà allestito in zona arrivo.

 

NON comprende:

  • le commissioni di segreteria legate al pagamento online sul sito SportDolomiti.

RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE alla competizione: 

L'atleta che dovesse per qualsiasi motivo rinunciare a partecipare alla gara in tutti i casi NON potrà ricevere rimborso della quota versata e NON potrà in alcun modo trasferire il proprio pettorale ad un altro atleta.

In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, sanitari, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

ART. 4 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA

Il ritiro pettorale è previsto:  

  • sabato 10 giugno 2023 dalle 15:00 alle 19:00 presso Località Marcita (all’ingresso del Comune di Follina venendo da Pieve di Soligo TV)

  • domenica 11 giugno 2023 dalle 6:30 alle 8:00 presso Spazi Espositivi, Collegio San Giuseppe Via Sanavalle 14 (zona partenza e arrivo)

ART. 5 SERVIZI

Nell'area di partenza/arrivo  verranno allestiti spogliatoi e docce calde.

Saranno presenti dei servizi igienici a disposizione degli atleti in zona partenza.

 Ci saranno punti di assistenza e ristori (al km 5 – km 10 – km 16 circa) lungo il percorso e all'arrivo.   

In zona arrivo verrà garantito il servizio pasta party (compreso nell’iscrizione) con possibilità di acquisto del buono per eventuali accompagnatori.

 

ART. 6 PUNTI DI CONTROLLO E SICUREZZA

Saranno istituiti più punti di controllo con spunta del pettorale. È fondamentale esporre il pettorale nei punti di controllo avendo cura che NON sia coperto, accartocciato o rovinato.

L'Assistenza Medica ed in generale la sicurezza saranno assicurate dai volontari dell'organizzazione dislocati sul percorso e da personale sanitario (medici, etc.). Il personale sanitario e addetto alla sicurezza avrà come base operativa l'area di partenza/arrivo a Follina. Inoltre mezzi di soccorso si muoveranno lungo il percorso nelle zone accessibili ai veicoli dell’organizzazione. Il personale sanitario ed i volontari sono organizzati per portare assistenza alle persone che ne abbiano necessità, con i mezzi propri o tramite organismi convenzionati. I medici in servizio sono abilitati a fermare (con conseguente squalifica) in modo inappellabile i concorrenti giudicati inadatti a continuare la gara: il pettorale verrà tolto. I soccorritori sono autorizzati ad evacuare con i mezzi in loro uso i concorrenti giudicati in pericolo. In caso di necessità, per ragioni che siano nell'interesse della persona soccorsa, verranno messi in opera tutti i mezzi di soccorso appropriati compreso l'elicottero. Da qui il suggerimento per i concorrenti a stipulare un'assicurazione personale che copra eventuali costi per l’elitrasporto o con altri mezzi "eccezionali".  Da notare come il percorso sia in alcuni punti inaccessibile ai veicoli e di conseguenza il concorrente in difficoltà potrà essere raggiunto unicamente a piedi dal personale di soccorso. Ogni atleta ha l'obbligo, pena la squalifica, di assistere gli altri atleti in eventuale difficoltà e di segnalare al personale dell'organizzazione le situazioni che richiedono intervento di soccorso o di aiuto. Il concorrente che fa appello ad un medico o a un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettarne le decisioni. L'accesso alle cure ed alla loro natura sarà lasciato alla decisione del personale medico.

 

ART. 7 VARIAZIONI DI PERCORSO

L'organizzazione si riserva la possibilità di effettuare variazioni di percorso anche all'ultimo momento, qualora fosse necessario, per causa di forza maggiore o di cattive condizioni meteorologiche al fine di salvaguardare la sicurezza e l'incolumità dei partecipanti. In caso di condizioni meteorologiche avverse (pioggia, rischio di temporali o altro) la partenza può essere posticipata o annullata, così come la gara può essere interrotta o possono essere modificate le barriere orarie o il percorso può essere accorciato.

In caso di annullamento della gara, non è previsto il rimborso della quota di iscrizione. 

 

ART. 8 SEGNALETICA, PERCORSO, CANCELLO ORARIO e RITARDATARI 

La manifestazione si svolge a traffico aperto e quindi ogni concorrente è tenuto all'osservanza del Codice della Strada art.190. Il percorso sarà segnalato con nastro e frecce nel rispetto dell'ambiente. 

Il RunForMIke & Brac Trail si può percorrere anche a tempo di camminata considerando però che superato il tempo limite di 6 ore dalla partenza non verrà più garantita la sicurezza personale negli attraversamenti stradali, nei tratti di strada a traffico aperto ed in generale lungo tutto il percorso. Oltre le 6 ore l'atleta non verrà più cronometrato. 

L'atleta dovrà giungere al cancello orario del RunforMike & Brac Trail circa al km 10 entro le 3 ore. Superato questo limite temporale verrà posto fuori classifica, non verrà più cronometrato e verrà invitato a rientrare raggiungendo autonomamente la zona di arrivo.

Accettando il regolamento l'atleta dichiara che seguirà scrupolosamente le prescrizioni stabilite dalle norme del codice della strada. 

È tassativamente vietato partire in anticipo pena l'esclusione dalla manifestazione.

 

 

 

ART. 9 OBBLIGHI

Materiale obbligatorio: 

  • riserva d'acqua di almeno lt. 0,500.

  • bicchiere personale, nei punti ristoro non verranno forniti bicchieri usa e getta

  • portare con sé, il pettorale  fino al termine della gara. Sul retro del pettorale indicare il numero di telefono di un familiare che gli organizzatori e/o i soccorritori possano chiamare in caso di bisogno. Sul pettorale è stampato un numero di telefono (dell'organizzazione) da chiamare in caso di necessità. 

Materiale fortemente raccomandato: 

  • berretto o bandana (in caso di sole)

  • bastoncini da trekking al fine di superare le salite eventualmente rese scivolose dal fango (in caso di mal tempo)

Il materiale raccomandato potrà essere rivisto e/o reso obbligatorio dall’organizzazione in base alle condizioni metereologiche entro 12 ore prima della partenza. Nel caso in cui il materiale venga reso obbligatorio lo stesso potrà essere controllato:

- alla partenza,

- a sorpresa lungo il percorso;

- all’arrivo.

La scelta di non portare con sé il materiale raccomandato, pensato per la sicurezza dell’atleta, è responsabilità del singolo concorrente che declina ogni altra responsabilità all’organizzazione.

 

ART. 10 PREMI 

Non vi sono premi in denaro. Saranno premiati i primi 10 classificati maschili e le prime 10  classificate femminili. È previsto un traguardo volante “Ruben Lorenzon” circa al 13km sulla cima del Col de Moi punto più alto della corsa e verranno premiati il primo uomo e la prima donna che transiteranno con il premio “Ruben Lorenzon”.

Seguiranno alle premiazioni dei primi classificati i premi a sorteggio fra tutti i pettorali partenti.

Le premiazioni avverranno salvo variazioni verso le 12.30 o all’arrivo di tutti i concorrenti da premiare.

 

 

 

ART. 11 DIRITTI DI IMMAGINE E PRIVACY

I concorrenti autorizzano l'organizzazione RunForMike A.S.D. all'utilizzo di immagini fisse e in movimento che li ritraggono durante lo svolgimento della manifestazione. Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti sulla propria immagine durante la prova, così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l'organizzatore ed i suoi partner abilitati, per l'utilizzo fatto della sua immagine. Inoltre con l'iscrizione autorizza l'organizzazione al trattamento dei dati, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali" e ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Di fatto, la email dell'atleta potrebbe essere utilizzata da parte dell'organizzazione anche per comunicazioni riguardanti l'edizione successiva.

 

ART. 12 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

L'organizzazione sottoscrive un'assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. Il concorrente con la propria iscrizione dichiara di conoscere ed accettare i termini della assicurazione di responsabilità pubblicata sul sito www.sportdolomini.it dichiara di essere consapevole che lo svolgimento volontario di attività sportiva comporta l'esposizione volontaria dell'atleta al rischio intrinseco connesso alla disciplina praticata (Cass.Civ. nr. 7093/15) e quindi accetta che durante la propria partecipazione al RunforMike & Brac Trail possano presentarsi rischi di qualsivoglia natura per la sicurezza sua e/o dei suoi effetti personali. La partecipazione alla prova avviene sotto l'intera responsabilità dei concorrenti, che con la loro iscrizione rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di perdite, lesioni anche fatali o danni e di conseguenze ulteriori che possano derivare loro in seguito al loro personale comportamento non cauto, non oculato, non attento, non previdente e non curante delle difficoltà seppur piccole intrinseche in un percorso anche sterrato ed in mezzo alla natura (es. radici di alberi affioranti, rami ad altezza del capo, rocce, animali, fondo scivoloso, etc.). Con l'iscrizione e la partecipazione alla manifestazione, il partecipante accetta il presente regolamento e le eventuali modifiche ad esso apportate ed esonera l'organizzazione da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati.

La conferma di aver compreso e di voler sottoscrivere il presente Regolamento accettandolo avverrà mediante la selezione della casella ad hoc stabilita sul form di iscrizione.

 

ART. 13 IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI

Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.

I rifiuti possono essere conferiti solo negli appositi contenitori nelle aree di ristoro.

I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di raccogliere fiori, danneggiare la flora o molestare la fauna.

Informazioni logistiche ed accoglienza

Arrivo e partenza da: Via Sanavalle, 14 (area Parco Wipfeld) FOLLINA (TV)

 

 

Facebook GS Run For Mike

 

https://www.facebook.com/profile.php?id=100069925676187

bottom of page